lunedì 5 novembre 2007

Il buon Lee e il suo foglio di via obbligatorio

Il buon Lee era sui siti olimpici di Torino 2006 per lavoro. Cittadino dell'Unione Europea fin dalla nascita, suddito di Sua Maestà Britannica. Eppure...
Erano le due e mezzo di notte. Il buon Lee, un gigante di un metro e novanta per oltre cento chili di peso, aveva tirato tardi in un bar di Sestriere. E si era ubriacato...Pieno come un uovo di birra e alcolici vari. Era ora di andare a dormire e, quindi, si mise non proprio prudentemente alla guida del suo firgone e giunse alla casa dove era alloggiato, non lontano dal colle.
Cerca in tutte le tasche, ma proprio in tutte e non trova le chiavi di casa. Fruga in tutto il furgone...Niente. E adesso? si chiede. Decide di fare lo scalatore e si arrampica fino alla finestra del primo piano: secondo lui era la finestra del SUO bagno... Purtroppo, una volta rotto il vetro e penetrato nel bagno, gli urli dei suoi spaventati anziani vicini gli fanno intendere, pur nei fumi della sbronza, di aver sbagliato bagno...
Arrivano i Carabinieri. Caricano il buon Lee - alquanto recalcitrante - sulla camionetta e lo portano in caserma. Dove Lee, che è di solito un brav'uomo, comincia a dare in escandescenze. Sia perchè nessuno lo capisce, sia perchè ha la sbronza cattivissima. Noi, quando gli capitava di bere, stavamo alla larga. Solo io - tra i non Britannici - riuscivo a non farlo incazzare troppo.
Fatto si è, che al mattino il buon Lee si vede consegnare un pezzo di carta pieno di parole in Italiano e di timbri: un FOGLIO DI VIA OBBLIGATORIO.
Al mio buon Lee non restò altro che preparare la sua roba e ritornare mestamente in Gran Bretagna, circa 36 ore dopo i fattacci. Via aeroporto di Caselle, naturalmente e con il viaggio a spese proprie.
Perchè mi sono ricordato di questa storia?
Il pacchetto sicurezza prevede la possibilità di espellere dal territorio nazionale ANCHE cittadini UE. E questo fatto mi pone parecchi interrogativi:
1) Come mai a Lee, cittadino UE, venne consegnato un foglio di via circa 18 mesi fa?
2) l'autorità di PS all'epoca applicò una norma di Legge esistente o compì un abuso di potere?
3) I Romeni sono diversi dai Britannici? C'è bisogno di una Legge ad hoc per loro?
4) O siamo di fronte alla solita propaganda politica buona ad ogni stagione e per qualunque scopo?
5)Oppure, come al solito, i nostri politicanti ignorano le Leggi vigenti nel nostro disgraziato Paese?
Attendo - io, innanzi tutti - ma anche tutti i cittadini UE non Romeni chiarimenti al riguardo, da qualcuno che sappia la risposta.

Nessun commento: